NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Maggiori Informazioni

Accetto

Normativa

Il parlamento Europeo ha emanato nel maggio 2011 una nuova legge sulla privacy che obbliga i siti internet a richiedere il permesso degli utenti ad utilizzare i 
cookies relativi ai servizi offerti. La EU Cookie Law (legge europea sui cookies) è stata approvata anche in Italia entrando in vigore un anno dopo, il 1 giugno 2012 
con decreto legislativo 69/2012 e 70/2012.
Uso dei cookie

ammiratofalcone utilizza i Cookies per rendere i propri servizi semplici e efficienti per l’utenza che visiona le pagine del sito web
Gli utenti che visionano il Sito, vedranno inserite delle quantità minime di informazioni nei dispositivi in uso, che siano computer e periferiche mobili, in piccoli 
file di testo denominati “cookie” salvati nelle directory utilizzate dal browser web dell’Utente.
Vi sono vari tipi di cookies, alcuni per rendere più efficace l’uso del Sito, altri per abilitare determinate funzionalità, tra cui:
- memorizzare le preferenze inserite;
- evitare di reinserire le stesse informazioni più volte durante la visita quali ad esempio nome utente e password;
- analizzare l’utilizzo dei servizi e dei contenuti forniti da ammiratofalcone per ottimizzarne l’esperienza di navigazione.
Tipologie di Cookie utilizzati dal sito

A seguire i vari tipi di cookie che possono essere utilizzati dal sito ammiratofalcone in funzione delle finalità d’uso
Cookie Tecnici
Questa tipologia di cookie permette il corretto funzionamento di alcune sezioni del Sito. Sono di due categorie: persistenti e di sessione:
- persistenti: una volta chiuso il browser non vengono distrutti ma rimangono fino ad una data di scadenza preimpostata
- di sessioni: vengono distrutti ogni volta che il browser viene chiuso
Questi cookie, inviati sempre dal nostro dominio, sono necessari a visualizzare correttamente il sito e in relazione ai servizi tecnici offerti, verranno quindi sempre 
utilizzati e inviati, a meno che l’utenza non modifichi le impostazioni nel proprio browser (questa operazione potrebbe comportare delle problematiche di 
visualizzazione delle pagine del sito). Attualmente, l’unico cookie tecnico utilizzato è relativo per l’acquisizione del consenso dell’invio di cookies di terze parti, 
generato ogni qual volta il consenso viene esplicitamente dato dall’utente.
Cookie analitici
I cookie in questa categoria vengono utilizzati per raccogliere informazioni sull’uso del sito. Il sito userà queste informazioni in merito ad analisi statistiche 
anonime al fine di migliorare l’utilizzo del Sito. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull’attività dell’utenza per il conteggio delle visite 
al sito.
Cookie di analisi di servizi di terze parti
Nel corso della navigazione di ammiratofalcone potrebbe ricevere sul suo terminale anche cookie di siti o di web server diversi, qui indicati come di “terze parti”: 
questo accade perché su ammiratofalcone possono essere presenti immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine web di altri domini che risiedono su server diversi da 
quello sul quale si trova la pagina richiesta.
Ciò significa che questi cookies sono impostati direttamente da gestori di siti web o server diversi da dimmdisi. Questi “terzi” potrebbero in teoria impostare 
cookie mentre visitate ammiratofalcone e ottenere così informazioni relative al fatto che avete visitato questo sito.
Questi cookie sono quindi utilizzati al fine di raccogliere informazioni sull’uso del Sito da parte degli utenti in forma anonima quali: pagine visitate, tempo di 
permanenza, origini del traffico di provenienza, provenienza geografica, età, genere e interessi ai fini di campagne di marketing.
Ecco una lista di cookies di terzi inserzionisti che possono essere inviati sul tuo dispositivo quando utilizzi il presente sito:
Google – Google Maps fornisce mappe interattive che consentono agli operatori editoriali di includere mappe interattive personalizzabili all’interno delle proprie 
pagine web. Questo Sito può usare Google Maps e, di conseguenza, Google può installarvi un cookie chiamato “NID” (della durata di sei mesi) e un cookie chiamato “PREF” 
(della durata di due anni). Per accedere alla privacy policy combinata di Google, che comprende informazioni sui cookies che Google Maps può installare sul vostro 
dispositivo, clicca qui
Cookie per integrare prodotti e funzioni di software di terze parti
Questa tipologia di cookie integra funzionalità sviluppate da terzi all’interno delle pagine del Sito come le icone e le preferenze espresse nei social network al fine 
di condivisione dei contenuti del sito o per l’uso di servizi software di terze parti (come i software per generare le mappe e ulteriori software che offrono servizi 
aggiuntivi). Questi cookie sono inviati da domini di terze parti e da siti partner che offrono le loro funzionalità tra le pagine del Sito. Attualmente, la possibilità 
di condividere contenuti di ipdepace.com con social network è sospesa.
Cookie di profilazione
Sono quei cookie necessari a creare profili utenti al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dall’utente all’interno delle pagine 
del Sito.
ammiratofalcone non utilizza cookie di profilazione.
ammiratofalcone, secondo la normativa vigente, non è tenuto a chiedere consenso per i cookie tecnici e di analytics, in quanto necessari a fornire i servizi richiesti.
Per tutte le altre tipologie di cookie il consenso può essere espresso dall’Utente con una o più di una delle seguenti modalità:
Mediante specifiche configurazioni del browser utilizzato o dei relativi programmi informatici utilizzati per navigare le pagine che compongono il Sito.
Mediante modifica delle impostazioni nell’uso dei servizi di terze parti
Entrambe queste soluzioni potrebbero impedire all’utente di utilizzare o visualizzare parti del Sito.
Siti Web e servizi di terze parti
Il Sito potrebbe contenere collegamenti ad altri siti Web che dispongono di una propria informativa sulla privacy che può essere diverse da quella adottata da 
ammiratofalcone e che quindi non risponde di questi siti.
Come modificare le impostazioni sui cookie
La maggior parte dei browser permette di cancellare i cookie dal disco fisso del computer, di bloccare l’accettazione dei cookie o di ricevere un avviso prima che un 
cookie venga memorizzato.
Come modificare le impostazioni per:
Google Chrome
Mozilla Firefox
Internet Explorer
Safari
Come disabilitare i cookie di servizi di terzi

Servizi di Google
Questa pagina è visibile, mediante link in calce in tutte le pagine del Sito ai sensi dell’art. 122 secondo comma del D.lgs. 196/2003 e a seguito delle modalità 
semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.126 del 3 giugno 2014 e relativo registro dei 
provvedimenti n.229 dell’8 maggio 2014.
Garante della Privacy sui Cookie:

Informativa e consenso per l’uso dei cookie
Faq in materia di cookie

Opzioni accessibilità

Visualizzazione:

Dimensioni testo:


infanzia

 

 

primaria

 

secondaria


 

timbro IT306 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE AMMIRATO FALCONE LECCE LE 1

Le iscrizioni alla scuola dell'Infanzia, alla scuola primaria e alla scuola secondaria di I grado possono essere effettuate dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.

La domanda, debitamente compilata, firmata e corredata dai documenti di identità di entrambi i genitori e dell'alunno/a, dovrà essere consegnata presso la segreteria.

Si ricorda a tutti che per la scuola dell’infanzia si può presentare domanda di iscrizione in una sola scuola.

  • Le domande di iscrizioni alle classi iniziali della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado potranno essere effettuate esclusivamente on-line, attraverso la pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni ), a partire dalle ore 8,00 del 18 gennaio 2024 e fino alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024, con la seguente modalità:
    I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale:
    − accedono all’area riservata della Piattaforma Unica (
    https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);

− compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024;

− inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2024;

− dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, procedono all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della Piattaforma Unica;

− tra il 31 maggio e il 1° luglio 2024 coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività alternative proposte dalla scuola;

Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica.
L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente all’interno della Piattaforma Unica, l’app IO e tramite posta elettronica.

I codici meccanografici relativi alla scuola primaria e alla scuola secondaria di questo Istituto Comprensivo sono i seguenti:

SCUOLA PRIMARIA

LEEE891021 - SCUOLA PRIMARIA VIA ABRUZZI - TEMPO PIENO PER 40 ORE SETTIMANALI (con servizio di mensa scolastica)

LEEE89101X -  VIA ABRUZZI - TEMPO NORMALE - 27 ORE SETTIMANALI.

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

LEMM89101V - SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO "S. AMMIRATO"

L’ufficio alunni di questo istituto è a disposizione - per informazioni e supporto - per la compilazione delle domande di iscrizione, nelle giornate e con le modalità di seguito indicate:

lunedì

Ore 9,00 – 10,00

Ore 11,30 – 13,00

Ore 17,00 – 18,00

martedì

Ore 9,00 – 10,00

Ore 11,30 – 13,00

Ore 15,00 – 16,00

mercoledì

Ore 9,00 – 10,00

Ore 11,30 – 13,00

giovedì

Ore 9,00 – 10,00

Ore 11,30 – 13,00

Ore 15,00 – 16,00

venerdì

Ore 9,00 – 10,00

Ore 11,30 – 13,00

sabato

Ore 9,00 – 11,00

Solo su appuntamento nelle giornate del 20/01/2024 e del 3/02/2024

Allegati:
FileDimensione del FileCreato
Scarica questo file (secondaria.pdf)secondaria.pdf266 kB2024-01-15 08:39
Scarica questo file (primaria.pdf)primaria.pdf94 kB2024-01-15 08:39
Scarica questo file (infanzia.pdf)infanzia.pdf200 kB2024-01-15 08:39
Allegati:
FileDimensione del FileCreato
Scarica questo file (_Lettera del Ministro.pdf)_Lettera del Ministro.pdf157 kB2023-12-27 07:12
Allegati:
FileDimensione del FileCreato
Scarica questo file (AUGURI.jpeg)AUGURI.jpeg354 kB2023-12-22 09:05

Whistleblowing

La normativa in materia di Whistleblowing è volta a proteggere quei soggetti che segnalano violazioni di disposizioni legislative nazionali o comunitarie di cui sono venuti a conoscenza e riconducibili ad una determinata Amministrazione. A questo scopo, il D. Lgs. 24/2023 pone a carico dei datori di lavoro determinati obblighi per garantire l’efficacia della protezione accordata ai lavoratori e ai soggetti terzi.

Chi è il soggetto incaricato di gestire le segnalazioni?
Il D. Lgs 24/2023, all’articolo 4, comma 5, prevede che i soggetti del settore pubblico cui è fatto obbligo di prevedere la figura del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) affidano a quest'ultimo la gestione del canale di segnalazione interna. A tal riguardo si ricorda che in base alla Delibera ANAC 430/2016: “tenuto conto dell’articolazione periferica del sistema scolastico e dei rapporti che intercorrono tra le istituzioni scolastiche e l’Amministrazione ministeriale, si ritiene di individuare il RPC nel Direttore dell’Ufficio scolastico regionale, o per le regioni in cui è previsto, nel coordinatore regionale. Considerato l’ambito territoriale particolarmente esteso, al fine di agevolare il RPC, i dirigenti di ambito territoriale operano quali referenti del RPC”. Pertanto, in ambito scolastico, la gestione del canale di segnalazione interna è affidata al RPCT ossia l’USR di riferimento.

Cosa succede se scrivo direttamente alla scuola?
Il D. Lgs. 24/2023, all’articolo 4, comma 6, prevede che, se la segnalazione interna è presentata ad un soggetto diverso dal RPCT (ossia ad esempio la scuola), quest’ultima è trasmessa, entro sette giorni dal suo ricevimento, al soggetto competente, dando contestuale notizia della trasmissione alla persona segnalante. Per questo motivo, pur ricordando l’obbligo di segnalazione direttamente al RPCT individuato nell’USR di riferimento, qualora il segnalante scrivesse al presente Istituto Scolastico, quest’ultimo avrà premura di trasmettere la segnalazione nei tempi e modi previsti per legge al soggetto competente.

Cosa si può segnalare?
Comportamenti, atti od omissioni che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’Amministrazione e che consistono in:

  • illeciti amministrativi, contabili, civili o penali;
  • illeciti che rientrano nell’ambito di applicazione degli atti dell’Unione europea o nazionali relativi ai seguenti settori: appalti pubblici; servizi, prodotti e mercati finanziari e prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo; sicurezza e conformità dei prodotti; sicurezza dei trasporti; tutela dell’ambiente; radioprotezione e sicurezza nucleare; sicurezza degli alimenti e dei mangimi e salute e benessere degli animali; salute pubblica; protezione dei consumatori; tutela della vita privata e protezione dei dati personali e sicurezza delle reti e dei sistemi informativi;
  • atti od omissioni che ledono gli interessi finanziari dell’Unione;
  • atti od omissioni riguardanti il mercato interno;
  • atti o comportamenti che vanificano l’oggetto o la finalità delle disposizioni di cui agli atti dell’Unione.

Quali sono i canali di segnalazione?
Sono stati predisposti diversi canali di segnalazione ai quali accedere seguendo le regole che riportiamo più sotto.

  • interno (presso l’Ufficio Scolastico Regionale di riferimento)
  • esterno (ANAC)
  • divulgazione pubblica
  • denuncia all’Autorità giudiziaria

Come scegliere il canale di segnalazione?
In via prioritaria, i segnalanti sono incoraggiati a utilizzare il canale interno e, solo al ricorrere di certe condizioni, possono effettuare una segnalazione esterna o una divulgazione pubblica.

  • 1. I segnalanti possono utilizzare il canale esterno segnalando quindi ad ANAC quando:
    • non è prevista l’attivazione obbligatoria del canale di segnalazione interna ovvero questo, anche se obbligatorio, non è attivo o, anche se attivato, non è conforme a quanto richiesto dalla legge
    • la persona segnalante ha già effettuato una segnalazione interna e la stessa non ha avuto seguito
    • la persona segnalante ha fondati motivi di ritenere che, se effettuasse una segnalazione interna, alla stessa non sarebbe dato efficace seguito ovvero che la stessa segnalazione potrebbe determinare un rischio di ritorsione
    • la persona segnalante ha fondato motivo di ritenere che la violazione possa costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse
  • 2. I segnalanti possono effettuare direttamente una divulgazione pubblica quando:
    • la persona segnalante ha previamente effettuato una segnalazione interna ed esterna ovvero ha effettuato direttamente una segnalazione esterna e non è stato dato riscontro entro i termini stabiliti in merito alle misure previste o adottate per dare seguito alle segnalazioni;
    • la persona segnalante ha fondato motivo di ritenere che la violazione possa costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse;
    • la persona segnalante ha fondato motivo di ritenere che la segnalazione esterna possa comportare il rischio di ritorsioni o possa non avere efficace seguito in ragione delle specifiche circostanze del caso concreto, come quelle in cui possano essere occultate o distrutte prove oppure in cui vi sia fondato timore che chi ha ricevuto la segnalazione possa essere colluso con l'autore della violazione o coinvolto nella violazione stessa

Come viene protetta la riservatezza del segnalante?

  • Il segnalante può decidere di non rimanere anonimo. In questo caso, l'identità del segnalante, non può essere rivelata a persone diverse da quelle competenti a ricevere o a dare seguito alle segnalazioni
  • La protezione riguarda non solo il nominativo del segnalante ma anche tutti gli elementi della segnalazione dai quali si possa ricavare, anche indirettamente, l’identificazione del segnalante
  • La segnalazione è sottratta all’accesso agli atti amministrativi e al diritto di accesso civico generalizzato
  • La protezione della riservatezza è estesa all’identità delle persone coinvolte e delle persone menzionate nella segnalazione fino alla conclusione dei procedimenti avviati in ragione della segnalazione, nel rispetto delle medesime garanzie previste in favore della persona segnalante

Cosa si intende per ritorsione?
Qualsiasi comportamento, atto od omissione, anche solo tentato o minacciato, posto in essere in ragione della segnalazione, della denuncia all’autorità giudiziaria o contabile, o della divulgazione pubblica e che provoca o può provocare, alla persona segnalante o alla persona che ha sporto la denuncia, in via diretta o indiretta, un danno ingiusto, da intendersi come danno ingiustificato.

Alcuni esempi di comportamenti ritorsivi?

  • il licenziamento, la sospensione o misure equivalenti
  • la retrocessione di grado o la mancata promozione
  • il mutamento di funzioni, il cambiamento del luogo di lavoro, la riduzione dello stipendio, la modifica dell'orario di lavoro
  • la sospensione della formazione o qualsiasi restrizione dell'accesso alla stessa
  • le note di merito negative o le referenze negative
  • l'adozione di misure disciplinari o di altra sanzione, anche pecuniaria
  • la coercizione, l'intimidazione, le molestie o l'ostracismo

A chi si estende la protezione?
La protezione si applica anche:

  • al facilitatore (persona fisica che assiste il segnalante nel processo di segnalazione e operante all’interno del medesimo contesto lavorativo)
  • alle persone del medesimo contesto lavorativo della persona segnalante, di colui che ha sporto una denuncia o di colui che ha effettuato una divulgazione pubblica e che sono legate ad essi da uno stabile legame affettivo o di parentela entro il quarto grado
  • ai colleghi di lavoro della persona segnalante o della persona che ha sporto una denuncia o effettuato una divulgazione pubblica, che lavorano nel medesimo contesto lavorativo della stessa e che hanno con detta persona un rapporto abituale e corrente
  • agli enti di proprietà della persona segnalante o per i quali le stesse persone lavorano nonché agli enti che operano nel medesimo contesto lavorativo delle predette persone.
Allegati:
FileDimensione del FileCreato
Scarica questo file (_timbro_90-  Sospensione festivita Natalizie a.s. 2023-24-signed.pdf)_timbro_90- Sospensione festivita Natalizie a.s. 2023-24-signed.pdf718 kB2023-12-18 14:34

Newsletter

CAPTCHA
Potenziato da by JoomlaShine

LEIC89100T@istruzione.it

PEC:leic89100t@pec.istruzione.it

Sede: Via R. Sanzio n°51        Tel.: 0832/345717

Fax: 0832/346283         Cod.fisc.: 93099140753

Codice univoco di questa Scuola  UFLOAU

Cod. Mecc.: LEIC89100T

Il Dirigente Scolastico: Prof. ssa Simonetta Lucia Tempesta

Privacy Policy

Whistleblowing

Dichiarazione di Accessibilità

 

Wh

 

Powered by